categoria azienda Carrozzeria Lombarda Snc
logo Carrozzeria Lombarda Snc
Carrozzeria Lombarda Snc
Carrozzeria
Carrozzeria

OFFICINA E CARROZZERIA




Carrozzeria Lombarda volge una serie di interventi di officina mirati e professionali, tra i quali il servizio di levabolli, il lavaggio degli interni, la riparazione di ammaccature e di carrozzerie in alluminio con lucidatura con vernici all’acqua di ultima generazione.









Servizio

di LEVABOLLI




Cosa provoca

i bolli


La grandine, i piccoli urti, i sassi e i frammenti del manto stradale possono essere molto fastidiosi e danneggiare la carrozzeria dell’automobile.


Grazie ad un’analisi preliminare del danno sulla carrozzeria, effettuata con i macchinari di ultima generazione, lo staff tecnico di Carrozzeria Lombarda individua anche le ammaccature più invisibili e procede ad un minuzioso lavoro di manutenzione.

Cos’è

il levabolli


Il levabolli è un particolare servizio di manutenzione della carrozzeria dell’auto, nel quale l’abilità manuale del meccanico e la sua esperienza sono fondamentali.


Il tecnico di Carrozzeria Lombarda, servendosi dei mezzi a sua disposizione, è in grado di raggiungere anche la zona più remota della carrozzeria e di eliminarne ogni bollo.


Così facendo, la tua vettura sarà come nuova e non servirà riverniciarla.




Carrozzeria Lombarda si prende cura delle automobili dei propri clienti sempre come se fossero le uniche, sia dal punto di vista meccanico che da quello estetico.

Mescolando competenze, tecniche avanzate e passione, Carrozzeria Lombarda esegue ogni intervento con il massimo della precisione, restituendo al cliente un lavoro compiuto a regola d’arte.




Lavaggio

INTERNI




La pulizia degli interni del veicolo è importante tanto quanto quella degli esterni, anche se talvolta si tende a sottovalutarla perché interessa zone meno esposte alle intemperie.


Al contrario, nonostante l’interno dell’abitacolo non sia direttamente a contatto con gli agenti esterni, assorbe costantemente gli acari e le polveri che si depositano sulle superfici porose e sui tessuti dei sedili e dei tappetini, le cui trame si prestano benissimo ad incastrarli.

A differenza delle parti plastiche (cruscotto, volante, cambio, etc), per le quali è sufficiente un panno inumidito e prodotti specifici, i tessuti dei sedili e dei tappetini vanno aspirati minuziosamente e ripuliti con i macchinari adatti almeno una volta all’anno.


Una volta eliminati lo sporco più superficiale e la polvere, Carrozzeria Lombarda procede con la pulizia a vapore.


È importante regolare sempre il getto di fuoriuscita del vapore per non danneggiare le superfici.


Carrozzeria Lombarda offre un completo e specializzato servizio di pulizia d’interni a vapore, una particolare tipologia di lavaggio che consente una ripulita approfondita.

Lavaggio

interni a vapore


Il lavaggio degli interni a vapore consente di ripulire perfettamente l’automobile, facendola risplendere come nuova ma evitando inutili sprechi d’acqua.


Grazie all’impiego di un vaporetto o di un’aspirapolvere multifunzione, nonché al potere igienizzante del vapore, Carrozzeria Lombarda ripulisce alla perfezione anche l’angolo più nascosto dell’abitacolo, dai sedili al bagagliaio.


La pulizia a vapore consente anche di igienizzare i sedili ed i rivestimenti in tessuto. Solitamente, invece, si sconsiglia la pulizia a vapore nei sedili in pelle perché quest’ultima, per effetto del calore, potrebbe danneggiarsi.


Lucidatura

CARROZZERIA




Oltre ad essere importante per una questione estetica, la vernice dell’auto ha anche l’importante compito di proteggere le lamiere dalla formazione di ruggine, che potrebbe corrodere la carrozzeria e provocare danni irremovibili.


Quando una macchina presenta danni a livello della verniciatura, dunque, bisogna intervenire subito.


Inoltre, anche se apparentemente la carrozzeria non presenta danni, dopo tanti anni tutte le macchine tendono ad avere una verniciatura opacizzata e sarebbe opportuno lucidarla.


In base all’estensione del danno riportato sulla carrozzeria, ed alla sua profondità, è possibile fare una distinzione fra 3 tipologie di difetti, rimovibili con un trattamento professionale:


  • Difetti presenti sopra la superficie (inquinamento, calcare, etc)
  • Difetti presenti sopra e sotto (residui catrame, corrosione, macchie d’acqua)
  • Difetti presenti sotto (colpi di sasso, incisioni, graffi)

Lucidatura

auto nuove

A differenza di quanto si possa pensare, anche le vetture nuove possono presentare qualche piccolo difetto di verniciatura, legato al trasporto o al lavaggio.


Per questa ragione, è consigliabile lucidare la carrozzeria anche delle vetture appena acquistate, in modo da eliminare subito e più facilmente i primi danni, evitando che peggiorino col tempo.


Inoltre, aumentare il livello di protezione della carrozzeria da agenti esterni e chimici fa sì che si riduca notevolmente la necessità di manutenzione sul lungo periodo.








Riparazione

CRISTALLI AUTO




La riparazione dei vetri dell’automobile si rende necessaria principalmente in due casi:


  • il primo è un improvviso cambiamento termico, da caldo estremo a ghiaccio, circostanza nella quale il parabrezza tende a creparsi con facilità e si usura fino a diventare inutilizzabile
  • il secondo, invece, ha a che fare con scheggiature e danni minori, generalmente dovuti a incidenti o detriti che vengono rialzati dal suolo.


Una scheggiatura apparentemente banale, tuttavia, può diventare un problema ben più serio, se non si interviene tempestivamente, arginando il danno.


In una situazione di questo tipo, infatti, la visuale dell’automobilista potrebbe essere ridotta, se non compromessa, rappresentando un pericolo per chi guida e per gli altri.


Succede, però, che una riparazione dei cristalli non sia sufficiente a garantire le condizioni minime di sicurezza e sia necessario provvedere alla sostituzione del vetro.


Quando si rimuove il parabrezza dell’automobile, è fondamentale eliminare la guarnizione esterna e poi il collante, usato in fase di fissaggio.


In fase di raschiatura, può capitare che la vernice della carrozzeria si danneggi, così come anche il trattamento antiruggine.


La medesima cosa può accadere anche nel caso in cui il collante non sia distribuito in maniera omogenea, lasciando un buco dove l’acqua riesce ad infiltrarsi e raggiungere i punti più deboli della scocca.


Si può procedere al montaggio del parabrezza solo dopo la pulizia: durante il processo di pulitura e di trasporto, infatti, il cristallo viene a contatto col silicone, un grande nemico dei collanti.


Dopo aver montato con estrema precisione il nuovo parabrezza, bisogna dare il tempo ai prodotti di effettuare il loro lavoro di collanti.